Condizioni di Vendita

A – Introduzione e dati di contatto

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.piediaterra.it. 

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.piediaterra.it secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni di vendita.

Piedi a Terra di Paola De Cristofaro
Viale Belgio 21
72100 Brindisi
P.I.: 07908720969
Telefono: +39 340.30.46.330
Email: info@piediaterra.it
 

B – Condizioni generali di vendita

  1. Il contratto stipulato tra Piedi e Terra ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Piediaterra, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

C – Modalità di acquisto

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Piediaterra.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) https://piediaterra.it, così come descritti nelle relative schede informative.
  2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Piediaterra mediante una Conferma d’ordine inviata via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Attraverso la conferma d’ordine il contratto di vendita si intende perfezionato. La Conferma d’ordine ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni all’indirizzo mail info@piediaterra.it .
  3. Piediaterra si riserva il diritto di rescindere dal contratto e annullare l’ordine, ad esempio in caso di mancata disponibilità delle merce o impossibilità di consegnare all’indirizzo indicato. In questo caso il cliente verrà avvisato tempestivamente con comunicazione via mail.
  4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, comprensivi di iva al 22%, Piediaterra si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

D – Modalità di pagamento

Piediaterra accetta pagamenti con le seguenti modalità:

  1. Paypal, attraverso il proprio account Paypal o con carta di credito (Paypal accetta quasi tutte le carte di credito e le prepagate). Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, in nessun momento della procedura di acquisto Piediaterra è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza). Nessun archivio informatico di Piediaterra contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Piediaterra può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.piediaterra.it.

E – Annullamento dell’ordine

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Piediaterra, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della spedizione della merce. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Piediaterra può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

F – Modalità e spese di consegna

  1. Spedizioni in Italia avvengono tramite corriere espresso SDA. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia solitamente un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e la spedizione viene messa in giacenza per 6 giorni lavorativi. Tutte le spedizioni sono tracciabili. Gli ordini vengono solitamente elaborati in 24-48 ore e i tempi di consegna per l’italia variano da 2 a 4 giorni lavorativi. E’ disponibile anche il serivizio di ritiro in negozio – pick up disponibile solo presso la ns sede in viale Belgio 21 – 72100 Brindisi; il servizio di ritiro è disponibile da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00 ed è selezionabile in fase d’ordine.
  2. Le spese di spedizione e consegna sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Piediaterra.
  3. Nessuna responsabilità può essere imputata a Piediaterra in caso di ritardo nella consegna della merce ordinata per mancanze dello spedizioniere.
  4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
  5. Spese di spedizione:

    ITALIA | € 5.90 // Gratuite per ordini superiori a 99 euro

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro due giorni via mail a info@piediaterra.it.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata dal Cliente entro due giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo mail o telefonata. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

G– GARANZIA

Tutti gli articoli in vendita su www.piediaterra.it sono originali e coperti da garanzia delle aziende produttrici. In caso di difettosità Piediaterra invierà gli articoli alla casa madre per riparazione o sostituzione.

H – Documenti di spedizione

Le spedizioni sono accompagnate da documento riportante i dati del cliente, numero dell’ordine, riepilogo articoli acquistati, modalità pagamento ecc. I documenti di spedizione vanno conservati come prova di acquisto; lo stesso documento verrà inoltrato nuovamente via mail nel caso di smarrimento.

Secondo l’articolo 1, comma 1 del Decreto Ministeriale del 21.12.1992 la vendita per corrispondenza è libera dal rilascio di documenti fiscali (scontrino fiscale, fattura  ecc.), rimane l’obbligo della registrazione dei corrispettivi.

I – Diritto di recesso

  1. Ai sensi del D.Lgs. 185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti conclusi a distanza, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto del bene/servizio ricevuto entro il termine di 30 giorni lavorativi dalla consegna del bene. Il recesso deve essere esercitato inviando una comunicazione scritta mediante mail a info@piediaterra.it che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso.
  2. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA e nella sua confezione originale con cartellino attaccato all’indirizzo: Piediaterra – Viale Belgio 21 , 72100 Brindisi (BR).
  3. La restituzione dovrà essere eseguita entro e non oltre il termine di 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’articolo con spedizione in porto franco (farà fede la data del timbro postale di spedizione). Non saranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
  4. Ricevuta la merce e verificata l’integrità della stessa, se il diritto di recesso è stato esercitato dal Cliente secondo le presenti istruzioni, Piediaterra provvederà a rimborsare al Cliente, entro un termine massimo di 15 giorni dal ricevimento della merce, la somma sostenuta per l’acquisto della merce, al netto delle spese di spedizione.